Enogastronomia in Veneto

Il Veneto è la regione italiana con le più radicali differenze culinarie. Importanti sono i diversi tipi di formaggi locali, tra questi l’Asiago, il Montasio, il Monte Veronese, il Formajo Imbriago, cioè stagionato nelle vinacce, il Morlacco del Grappa. Tra i salumi la soppressa vicentina e l’oca in onto, il prosciutto berico-euganeo. Sono noti i carciofi violetti di Sant’Erasmo, il radicchio rosso trevigiano, le cipolle chioggiotte. Particolari sono i bigoli preparati in una salsa con cipolle e acciughe oppure coi rovinazzi. Variegati sono i risotti, tipico il vialone nano del veronese, preparati con un’infinità di ingredienti. Da non dimenticare sono le particolari zuppe. La polenta fa parte della tipica gastronomia veneta, quella bianca si serve col pesce, la gialla con le carni. Sono molto ricercati in Veneto gli animali da cortile, che vengono preparati con sistemi originali e diversificati. Tipico piatto veneto è il fegato alla veneziana.

Vini in Veneto:

Il Veneto vanta il primato produttivo di vini con una serie di denominazioni di assoluto prestigio.

vitigni in Veneto
vitigni in Veneto
vitigni in Veneto
vitigni in Veneto

Amarone, riconosciuto come uno dei più importanti rossi italiani, ottenuto con l’appassimento delle uve da cui un vino rosso, secco, passito, con una spiccata intensità organolettica al gusto, vinificato in acciaio, maturato in barrique. L’abbinamento ideale è con formaggi stagionati tipici della regione o i tradizionali piatti a base di carne di cavallo. Bardolino, fermentato in vasche d’acciaio inox, con un affinamento in botti di rovere per circa sei mesi. Rosso, con riflessi cerrasuoli, profumo delicato col sapore di ciliegia, presentando intense note floreali dal gusto morbido e rotondo. Valpolicella, ottenuto anche con la tecnica del ripasso sulla vinaccia dell’Amarone rendendolo più simile ai grandi vini rossi internazionali. Di colore rosso rubino, carico, con note di vaniglia e spezie. Palato caldo e tannico, con sentore di frutta secca. In assenza di luce può mantenere le sue caratteristiche per più di dieci anni. Si abbina preferibilmente a carni rosse e formaggi ben stagionati. Recioto, vino ottenuto da uve appassite su graticci, color giallo oro con riflessi ramati, con profumo dolce e fruttato. Mturazione in barrique di rovere per dieci mesi. Buono l’abbinamento con formaggi stagionati e saporiti. Prosecco di Valdobbiadene, di colore giallo paglierino, fruttato, in particolare per gli amabili-dolci. Sapore lievemente amarognolo per il tipo secco.

valdobbiadene
La zona del Prosecco
itinerario Valdobbiadene
itinerario Valdobbiadene

 

Casunzièi

casunziei

Ingredienti :

per la pasta

per il ripieno:

per il condimento:

Preparazione:

Per fare il ripieno, bollire patate e rape in acqua leggermente salata, scolarle, pelarle e frullarle.Soffriggere in un tegame aglio e cipolla, aggiungere le rape e le patate e cuocere fino ad ottenere un impasto asciutto. Aggiungere il parmigiano e la noce moscata. Per i Casunziéi, tirare la pasta sottile con il mattarello e fare dei cerchi con un bicchiere. Mettere un cucchiaino di ripieno ciascuno e ripiegare la sfoglia a mezzaluna. Schiacciare bene i bordi affinché durante la cottura non fuoriesca il ripieno. Bollirli, pochi alla volta, in acqua salata per 3-4 minuti da quando salgono in superficie. Scolarli e metterli nei piatti caldi. Aggiungere il condimento, preparato con i semi di papavero pestati, il parmigiano e la ricotta affumicata grattugiati e il burro fuso.