IL CAMPIONE DELLO SCI KRISTIAN GHEDINA

Com’è nata la sua passione per lo sci?
Vivendo a Cortina, mi sono avvicinato allo sci fin da piccolino con una certa predisposizione e la mia passione è nata perché amo il rischio e la velocità; per sciare però non è sufficiente solo il talento ma ci vuole anche tanto impegno e spirito di sacrificio! Bene, relativamente al problema affrontato anche nel Vademecum in merito alla sicurezza sulle piste, secondo lei è una questione legata alla velocità o c’è mancanza di controlli per gli indisciplinati in pista? Diciamo che gli impianti di risalita negli ultimi anni si sono molto sviluppati e c’è molta più gente in pista, molte persone sciano senza avere un’adeguata preparazione atletica e questo è sicuramente un problema, non ci si può improvvisare campioni e correre a più non posso, bisogna saper quali sono i propri limiti e rispettarli…


Quindi il problema e soprattutto comportamentale, che cosa si può fare?
Sicuramente è importante che le persone rispettino sempre le regole dello sci, si potrebbero intensificare i controlli come fanno in America, Svezia, Canada, Nuova Zelanda dove ci sono delle persone con il compito di vigilare severamente ed in modo scrupoloso le piste…se si corre troppo veloci c’è il rischio che venga ritirato lo skipass!!! Inoltre sarebbe bene indossare il casco protettivo che, oltre a proteggere dal freddo, è utile in caso di brutali cadute accidentali… In effetti indossarlo è un’accortezza in più…crede che sia giusto dare maggiori informazioni agli sciatori dilettanti sulle norme e regole di comportamento in pista? Direi di si… l’ideale sarebbe che le persone avessero una maggiore conoscenza delle norme e delle leggi che regolano il mondo dello sci anche tramite il Vademecum dello Sciatore che potrebbe essere un buon strumento di conoscenza per una maggiore sicurezza sulle piste; inoltre, per esempio, si potrebbe richiamare l’attenzione degli sciatori attraverso frasi d’effetto messe in vista su cartelloni posizionati negli impianti di risalita…

Un’ultima domanda Sig. Ghedina, che cosa consiglia ad uno giovane che vuole intraprendere questo sport a livello agonistico?
Bè, innanzitutto da piccoli sarebbe bene intraprendere questo sport per divertimento, verso i 15 anni si può cominciare a pensare all’agonismo ricordandosi sempre che la vita dell’atleta, come ho detto prima, non è semplice, è fatta di tanti sacrifici, rinunce, bisogna seguire una vita regolata, no discoteche, alcool e via di seguito…ci vuole tanto allenamento ed impegno! …Il grande campione dello sci Kristian Ghedina, grazie Kristian!